top of page

Tecniche costruttive, tenone e mortasa

Le nostre finestre vengono costruite con metodi tradizionali ma con alta precisione. Xionialegno utilizza ancora sui propri manufatti le tenonature con MORTASA. Questo tipo di incastro garantisce lunga vita ai nostri serramenti in legno (anche con forte esposizione all'intemperia)

Tenone e mortasa - xionialegno

Tenone aperto

Spina a perta.jpg
T4.jpg
T3.jpg

Caratteristiche tecniche dell'incastro a tenone e mortasa

L’unione a tenone e mortasa ha una storia venerabile: é stata usata per secoli nella costruzione di mobili, sedie e tavoli. La costruzione di base è stata sviluppata e raffinata da generazioni di falegnami ed ebanisti, creando una grande varietà di versioni, adattate a situazioni diverse. Tale tipo di accoppiamento non è adatto per produzione industriale ed è sempre più spesso sostituito da quello realizzato con cavicchi (cilindretti di legno che si incastrano su fori in entrambe le parti da accoppiare).
Va detto che la tenuta del tipo tenone - mortasa è nettamente superiore, e non stupisce che sedie o anche mobili molto vecchi possano risultare strutturalmente sani e rigidi.

Le nostre tenonature sono visibili anche a finestra finita

Tenone e mortasa - xionialegno

Tenone aperto

Tenone aperto.jpg
Falegnameria Xionialegno specializzata nella lavorazione del legno, finestre, porte, portoni, persiane e mobili di alta qualità.
bottom of page