top of page
Perché acquistare una finestra in legno
Il legno è un perfetto materiale da costruzione, caldo, resistente, isolante, esclusivo e molto bello. Spesso però, a causa dei problemi del passato, è comune pensare che la sua durata, o meglio la durata della vernice applicata, sia piuttosto breve e costringa a manutenzioni costose e complicate.I serramenti in legno verniciati con il ciclo Remmers Long Protection hanno definitivamente risolto questo problema, posto che offrono una garanzia di durata di ben 10 anni senza alcuna manutenzione anche nelle peggiori condizioni d’esposizione. I serramenti in legno verniciati Remmers possono quindi vincere la gara della durata nei confronti dei materiali alternativi quali PVC e alluminio. Analizzando le garanzie dei produttori di finestre in PVC emerge talvolta la difficoltà di averla specie per i serramenti con l’aspetto “finto legno” o con colori diversi dal bianco. Anche i serramenti in alluminio possono aver dei problemi legati allo sbiadimento del colore e vanno inoltre considerati anche gli aspetti legati allo spreco energetico ed alla condensa.
In generale quindi è corretto dire che ogni materiale può avere dei difetti che sono evitabili solamente se si acquistano prodotti di alta qualità. Dal punto di vista dell’impatto ambientale il legno vince su qualsiasi altro materiale. Il legno infatti si produce grazie all’energia del sole ed all’anidride carbonica contenuta nell’aria che tramite il processo di fotosintesi viene trasformata in lignina e cellulosa. Durante la sua crescita dunque l’albero fissa l’anidride carbonica e libera l’atmosfera da questo gas che ormai ha creato un terribile strato che impedisce alla terra di raffreddarsi, fenomeno che noi conosciamo come “effetto serra”. E’ bello dunque riflettere sul fatto che il legno è l’unica materia prima che mentre si produce pulisce l’aria mentre tutte le altre materie prime, per la loro produzione richiedono energia che viene prodotta bruciando petrolio e quindi si libera in atmosfera anidride carbonica oltre ad altri gas nocivi e micro polveri.
Un’ultima considerazione: quando una pianta è matura la sua crescita annuale è molto bassa e quindi non fissa più anidride carbonica: le piante giovani invece crescono molto in fretta e quindi tolgono più Co2 dall’aria. Se dunque vogliamo un pianeta migliore dobbiamo tagliare gli alberi maturi e lasciare al loro posto delle piante giovani che, crescendo, fisseranno altra anidride carbonica. In altre parole noi vivremo molto meglio se tutte le piante vecchie venissero tagliate e sostituite con piante giovani. Oggi le foreste vengono utilizzate secondo principi della massima economicità e quindi si sta molto attenti alla riforestazione dopo l’abbattimento, tanto che negli ultimi 10 anni la superficie boschiva mondiale è in continuo aumento. Coloro che desiderano un pianeta migliore e più pulito posso scegliere finestre di legno, costruite con specie legnose provenienti da boschi a riforestazione programmata. Avranno così dei serramenti belli, che dureranno a lungo e nella loro casa non ci saranno emissioni nocive ma piuttosto un ambiente confortevole caldo, silenzioso e senza sprechi energetici.
bottom of page