Durata 10 anni senza manutenzione per le tue finestre in legno

...più sicurezza per il tuo acquisto!

Ciclo di vernicatura Remmers Long Protection

Il legno non è solo il nostro lavoro ma anche la nostra passione; per questo vogliamo che mantenga nel tempo la sua perfetta funzionalità ed il suo affascinante aspetto estetico. Ci siamo quindi concentrati sulla verniciatura ed abbiamo utilizzato il ciclo Remmers Long Protection un sistema di protezione del legno che prevede l’applicazione di 3  strati  di  resina che  formano  uno  scudo  protettivo  in grado di fermare il tempo e gli agenti atmosferici.

Prima mano di verniciatura - IMPREGNANTE Remmers Long Protection:

Il primo strato impregna la parte superficiale generando forti legami tra il legno e la vernice. Qqesti impregnanti sono particolarmente efficaci contro l’attività dei funghi xilofagi. La loro efficacia è certificata secondo EN 113 contro i funghi della marcescenza ed EN 152 contro i funghi dell’azzurramento. Poiché non hanno residuo secco, quando il tessuto legnoso viene immerso nell’impregnante, sono i primi ad agire e ad entrare nel legno, sterilizzandolo per lo spessore di 5 -15 mm come nel disegno di seguito riportato.

Tessuto legnoso grezzo

Biocidi

Tessuto legnoso sterilizzato dai biocidi per lo spessore di 1 -1,5 cm

+

=

Nell’impregnante Remmers Longprotection sono inserite le micro resine Lignostab in grado di cementare fortemente tra di loro le fibre e ridurre notevolmente la demolizione da parte dei raggi UV.

Microresine

Tessuto legnoso sterilizzato

Tessuto legnoso sterilizzato e stabilizzato

+

=

Le resine impermeabilizzanti chiudono i pori del legno. Le resine più grosse che costituiscono il
“corpo” principale dell’impregnante (palline rosse) e che inizialmente erano legate tra di loro, sotto la pressione dell’assorbimento naturale del legno, cominciano a liberarsi e ad entrare all’interno del tessuto legnoso.

Tessuto legnoso sterilizzato e stabilizzato

Tessuto legnoso sterilizzato e stabilizzato

Tessuto legnoso sterilizzato, stabilizzato  ed impermeabilizzato  
nei micropori e nei vasi

+

=

Nel processo di impregnazione i pigmenti sono l’ultima frazione ad agire; si depositano sulla superficie del tessuto legnoso che è stato saturato nei principali assorbimenti per mezzo delle resine impermeabilizzanti, le quali svolgono anche la funzione di creare la rete che tiene i pigmenti fortemente ancorati alla superficie e di favorire l’ancoraggio delle mani successive.

Tessuto legnoso sterilizzato e stabilizzato

Pigmenti Remmers di forma prismatica  per una colorazione stabile,
uniforme e

Tessuto legnoso stabilizzato, impermeabilizzato e colorato

+

=

Seconda mano di verniciatura - FONDO Remmers Long Protection:

Dopo la mano di impregnante, se si vuole dare la massima durata al ciclo di verniciatura, si deve sempre applicare una mano di vernice di fondo, sia sul trasparente che sul mordenzato.
La mano di fondo deve sostanzialmente svolgere 3 funzioni:

   1) rendere più impermeabile l’intero ciclo di verniciatura

   2)riempire le imperfezioni del legno per avere una superficie più piena e liscia

   3) isolare le sostanze interne del legno

Le resine laminari, a differenza delle resine globulari utilizzate nella maggior parte dei prodotti, formano dopo essiccazione uno strato continuo molto impermeabile all’acqua liquida che riesce a seguire perfettamente la superficie del legno.   
Tuttavia tra le varie molecole di resina, anche dopo la formazione dei legami, rimangono dei piccoli spazi che consentono al vapore acqueo di uscire mentre le gocce d’acqua (molecole di vapore legate come i grani di un rosario) non possono ad entrare.

Applicazione di una vernice di fondo a resina laminare

Legno con la prima mano di vernice di fondo

Tessuto legnoso impregnato

+

=

Terza mano di verniciatura - FINITURA Remmers Long Protection:

FINITURA a molecole FLEXOSTRONG® e filtri PRISMOLUX®. Nella verniciatura dei serramenti come ultima mano si deve applicare la vernice di finitura, una resina in grado di migliorare ulteriormente le capacità protettive dell’intero pacchetto protettivo e di dare contemporaneamente un bell’aspetto estetico ed una buona resistenza meccanica.

Legno con impregnante e la prima mano di vernice di fondo

Vernice di finitura con molecole di resina Flexostrong forti e contemporaneamente elastiche per consentire al legno muoversi ed al film di respirare

Legno con impregnante, fondo e finitura

=

+